#services_global_title#
Massaggi Raffaele
raf.po1980@gmail.com
Benessere e Relax nel Cuore di Torino
366 718 0935
Il linfodrenaggio, come preannuncia la parola stessa, favorisce il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti: l'azione meccanica manuale viene esercitata a livello di aree che interessano il sistema linfatico (composto da milza, timo, noduli linfatici e linfonodi), allo scopo di facilitare il deflusso dei liquidi organici ristagnanti.
È un metodo fondamentale e risolutivo per il trattamento della cellulite da associare SEMPRE ad esercizio fisico e buona alimentazione.
La "scoperta" del linfodrenaggio viene attribuita al fisioterapista danese Emil Vodder e alla moglie Estrid Vodder. Tuttavia, le basi di questa tecnica di massaggio risalgono a tempi precedenti.
Difatti, fu il dottor Alexander Von Winiwarter - alla fine del XIX secolo - a introdurre per primo una particolare e nuova metodica di massaggio allo scopo di contrastare il linfedema. Tale metodica, prevedeva l'esecuzione di un massaggio leggero, seguito da compressione e, infine, dall'elevazione delle estremità del paziente allo scopo di favorire, appunto, il deflusso dei fluidi linfatici.
Tuttavia, questo tipo di massaggio non ebbe grande successo, fino a quando non fu perfezionato dal dottor Vodder che lo rese pubblico nel 1936.
A partire da questa data e per i 40 anni successivi, i coniugi Vodder continuarono la loro attività di fisioterapisti, effettuando dimostrazioni e insegnando il loro metodo. Con il passare del tempo, il numero dei medici, dei massaggiatori e dei fisioterapisti interessati a questa innovativa tecnica di massaggio aumentò sempre di più, fino a quando - nel 1967 - venne fondata la "Società per il Drenaggio Linfatico Manuale del Dott. Vodder".
II linfodrenaggio è utile per:
Favorire il riassorbimento degli edemi;
Regolare il sistema neurovegetativo;
Favorire la cicatrizzazione di ulcere e piaghe nei diabetici.
Il linfodrenaggio inoltre è ampiamente sfruttato anche nell'ambito della medicina estetica. Non a caso, sono molte le donne che ricorrono a questo tipo di massaggio per combattere gli inestetismi della cellulite.
Ancora, il trattamento con linfodrenaggio viene spesso consigliato ai pazienti che si sono sottoposti a interventi di chirurgia estetica, quali la liposcultura e la liposuzione.
Infine - vista la sua capacità di eliminare il ristagno di liquidi favorendo il riassorbimento degli edemi - il linfodrenaggio risulta essere una tecnica particolarmente utile e indicata anche nelle donne in gravidanza.
Le metodiche principalmente impiegate sono sostanzialmente due: il metodo di Vodder e il metodo di Leduc.
Le metodiche si differenziano principalmente per il tipo di movimenti eseguiti, tuttavia, esse si basano sui medesimi principi fondamentali.
La tecnica del linfodrenaggio si attua tramite applicazione di un leggero movimento pressorio sulla cute, che dev'essere lento e delicato, avendo cura di applicare spinte tangenziali.
Il linfodrenaggio deve seguire il percorso della linfa: a tal proposito, il massaggio richiede d'iniziare a livello del collo, zona in cui si trovano i linfonodi dove la linfa si mescola al circolo ematico. Solo successivamente, la tecnica procede nelle altre zone del corpo.
l linfodrenaggio è severamente sconsigliato nei soggetti affetti da infiammazioni acute, tumori maligni, edema cardiaco. Anche chi soffre di alterazioni pressorie (ipo/ipertensione) non dovrebbe sottoporsi a trattamenti linfodrenanti, così come le persone asmatiche e le donne durante il ciclo mestruale.
È consigliabile praticare sport e seguire un'alimentazione sana e regolare, priva di eccessi e ricca di liquidi (acqua), allo scopo di stimolare il metabolismo, riattivare la circolazione e ridurre gli accumuli di grasso, favorendo lo scambio idrico. Attraverso la messa in pratica di questi semplici accorgimenti, il linfodrenaggio è sicuramente favorito e può dare buoni frutti in tempi ristretti.
In ogni caso prima di effettuare ogni trattamento è mia cura approfondire le esigenze della persona e verificare la condizione del corpo da trattare con tutte le possibili variabili in modo da personalizzare il trattamento stesso e non causare problemi. Ricordiamoci sempre che non si scherza con la salute quindi affidatevi solo a professionisti seri e formati.